Giro grande del Catinaccio

---- ---- ---- mt. 2770 ---- NO

• Località vicine , parcheggio: Vigo di Fassa, 1382 m. capoluogo della val di Fassa
  • Base di partenza: Ciampediè, 1998 m. nord sopra Vigo di Fassa - stazione a monte della funivia del Catinaccio. Stazione a valle, 1393 m. a Vigo con parcheggio. Aperta tutti i giorni dal 10/06 - 10/10.
  • Tempo impiego: Ciampediè - Passo Principe h. 2.45, Passo Principe - Rif. Antermoia h. 1, Rif. Antermoia - Mazzin h. 2.15.
  • Grado di difficoltà : escursione abbastanza faticosa che richiede esperienza, passo sicuro.
  • Dislivello: m. 840 m. in salita, 1470 m. in discesa.
  • Punto più alto: Passo d'Antermoia, 2770 m.
  • Ristori: sul Ciampediè e sul Gardeccia con possibilità di pernottamento di solito sono aperti nel periodo da 01/06 20/09 - Rif. Preuss (10 letto aperto 20/06 - 20/09), Rif. Passo Principe (14 letti aperto 20/06 - 30/09) - Rif. Antermoia (45 letti ap 20/06 30/09).
  • Cosa vedere: Il catino d'Antermoia col meraviglioso lago.
  • Da evidenziare: Dal Passo d'Antermoia in poco più di un'ora si può salira alla Cima Scalieret, 2887 m. Dal Passo di Dona in 30 minuti, salendo al mantello 2567 m. splendido panorama.

Dal Passo Principe o della Cima Scalieret si può scegliere di ritornare a Ciampedié, oppure in alternativa, con un percorso più faticoso ma più spettacolare, verso Est per Antermoia nella Val di Fassa.

Seguire i percorsi n. 1 e 5 da Ciampedié verso il Passo Principe e al Passo d'Antermoia, 2770 m. In direzione Nord/Est, attraversando una zona ghiaiosa spesso con presenza di neve, scendere nella Busa d'Antermoia. Proseguire fino a valle lungo un percorso in piano, quindi si deve attraversare una strettoia per arrivare al Lago d'Antermoia, stupendo panorama sulla Marmolada per poi proseguire fino ad arrivare al Rifugio Antermoia, 2497 m. Continuare in piano verso Est per il sentiero n. 580 fiancheggiando le pareti sud della Cima di Dona, per arrivare al Passo di Dona, 2516 m. Discendere in direzione Nord/Est, dall'altra parte, per i ghiaioni e alla biforcazione proseguire verso destra e continuare in discesa su prati, lungo i sentieri 577 e 580, nella Valle di Dona 2200 m. Al bivio proseguire verso destra lungo il percorso n. 580, in direzione Sud per raggiungere la Val d'Udai. Proseguire in discesa lungo le pareti rocciose e cascate fino ad una biforcazione, per proseguire verso sinistra, lungo la strada per arrivare a Mazzin, 1372 m. nella Val di Fassa.

Fare ritorno a Vigo con l'autobus di linea, nel periodo estivo passa ogni ora (prendere informazioni per orari).

Questo itinerario non è adatto ai bambini.